Le Assicurazioni per lo Spazio lo Spazio per le Assicurazioni

Roma

04 giugno 2024

Avvicinare il settore assicurativo a quello della Space Economy è stato l’obiettivo dell’evento che ANIA e AIPAS hanno organizzato martedì 4 giugno presso la sede dell’Agenzia Spaziale a Roma. Una giornata di approfondimento dalla quale è emerso un quadro complesso sugli sviluppi e sulle necessità delle due industrie.

Dopo i saluti della presidente di ANIA, Maria Bianca Farina, che ha aperto i lavori, sono seguiti quelli di Marina Scatena, presidente di AIPAS, e di Elda Turco Bulgherini, vicepresidente dell’ASI. 

Nella prima parte della giornata si sono susseguiti sul palco numerosi relatori, tra cui Alessio Bonucci, Principal Space Economy di BCG, che ha illustrato lo stato dell’arte della Space Economy, Andrea Taramelli, delegato nazionale italiano al comitato Copernicus della Commissione Europea, che ha sottolineato l'importanza di riuscire a declinare le informazioni ottenute dalle immagini.

Nel primo panel, moderato da Flavia Melillo, Responsabile Marine&Aviation di ANIA si sono alternati sul tema della responsabilità civile nelle operazioni spaziali e nell’assicurazione di tali rischi: la professoressa Anna Masutti, Professore Ordinario all’Università di Bologna, che ha inquadrato l’attuale quadro normativo interazionale, Guillaume de Dinechin, CEO di Aon Isb, che ha illustrato le attuali condizioni assicurative del settore per la responsabilità verso terzi, Daniele Luchena, CEO di Arca Dynamics, che ha spiegato come un supporto all’assicurabilità dei rischi può arrivare dalle aziende tecnologiche.

La seconda sessione mattutina, moderata da Federica Fistarollo, Consigliere di Aipas, ha visto un confronto tra Denis Bousquet, Global Chief Technical Officer di Axa XL, Stefano Caputo, Country Manager Italy e Head of Space underwriting di Cooper Gay, e Federico Bergamasco, Assistant Legal Counsel di D-Orbit.

Dopo il networking lunch, moderati dal Vicepresidente di Aipas, Pierluigi Pirrelli, sono saliti sul palco Federico Nasini, Direttore Finanza, Insurance & Bid Controlling di Thales Aerospace Italia, Marco Di Giugno, direttore analisi giuridiche e contenzioso di Enac, e Mattia Franchi, Group Head Office, Data Analytics e AI Strategy & Governance di Generali, i quali hanno messo in luce i molteplici fattori di rischio delle missioni spaziali.

L’ultima sessione è stata dedicata all’attuale tema delle catastrofi naturali, moderata da Gian Lorenzo Fiorentini, Presidente Onorario di Aon Advisory. Infatti, l’industria della Space Economy può fornire validi sistemi predittivi a supporto del settore assicurativo, soprattutto in vista dell’introduzione dell’obbligo di polizza cat-nat per le imprese. A tal riguardo, Umberto Guidoni, Co-direttore Generale di ANIA, ha approfondito l’argomento e sottolineato il passaggio epocale che sta avvenendo ossia la presa di coscienza del grande impatto che le catastrofi naturali hanno sulla spesa pubblica. Oltre all’intervento del dott. Guidoni, nel pomeriggio si sono susseguiti gli interventi di Giovanni Poccobelli, Chief Data And Analytics Officer di Revo, Gaetano Volpe, CEO di Latitudo 40, Sergio Samarelli, CTO di Planetek Italia, e Fernando Nardi, Co-founder e presidente di Griddit.

Fondamentale è stato il contributo del Cons. Giulio Veltri, capo ufficio legislativo del Mimit, che ha illustrato i contenuti del disegno di legge sullo spazio, l’innovativa e onnicomprensiva lagge italiana sulle operazioni spaziali, sulla quale il Governo è attualmente al lavoro.
 

Galleria