Incoterms 2023: Profondità e Prospettive nel Commercio Internazionale

24 novembre 2023


Il 24 novembre scorso, presso la sede di Unioncamere a Roma, si è svolto il Convegno organizzato dall’Associazione Italiana di Diritto Marittimo sulle clausole Incoterms®, un evento di rilevanza internazionale che ha coinvolto esperti del settore marittimo e del commercio globale.
Presieduto dalla Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, Presidente del Comitato Romano dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo, l'evento aperto dal Presidente Nazionale dell’AIDIM, avv. Giorgio Berlingieri, dopo i saluti dell’avv. Antonio Bufalari, Segretario Generale di Assonautica Italiana, rappresentante di Unioncamere per l’economia del Mare, ha visto gli interventi di Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, di Antonella Straulino, di Fedespedi, nonché del Co-Direttore Generale dell’ANIA, Umberto Guidoni.
L’approfondimento sugli incoterms è poi continuato con le relazioni degli esperti intervenuti, tra cui il Prof. Marco Lopez De Gonzalo, la Prof.ssa Chiara Tincani, l’avv. Enzo Fogliani, l’avv. Mario Riccomagno, il Prof. Simone Vernizzi, e l’avv. Antonio Bufalari, che hanno approfondito i profili generali degli Incoterms, e le varie clausole di cui si compone, analizzando aspetti quali spese, modalità di consegna, trasferimento del rischio, finanziamento nella compravendita internazionale, e molto altro, prima delle conclusioni, tratte dal Prof. Alfredo Antonini
 
 

Documenti correlati